Finalmente 'Senza Paura' !

14:37 Una Croma e una Chitarra 0 Comments

Visto? Piano piano ma riesco a farne qualcuna di recensione. Oggi parliamo di musica straordinaria: Giorgia. 
***Devo dire che ho avuto un pò di dubbi riguardo al fare o no questa recensione, non mi sento molto all'altezza di giudicare un gigante della musica dal mio piccolo: ma nessuno è mai all'altezza quindi tanto vale provarci almeno.***


Vi avverto già da ora: questo post sarà sgrammaticato perchè io non trovo le parole e non riesco neanche a metterle insieme perchè è esattamente questo quello che sento quando ascolto Giorgia. La mia testa si svuota e BUM, riecheggia solo lei. E' un pò strano fare una recensione su di lei perchè ha fatto parte della mia infanzia e mi ha anche accompagnata nella crescita, ricordo i viaggi in macchina a cantare 'Girasole' a squarciagola con la mia mamma.


Ma bando alle ciance, torniamo alla musica.
Con un' estensione di tre ottave e mezzo, Giorgia è sempre stata costantemente e prepotentemente presente nel panorama musicale italiano. Poche settimane fa, è stato pubblicato il videoclip del quarto singolo 'Io Fra Tanti' estratto dal suo album 'Senza Paura' uscito il 5 Novembre 2013.

Invito a guardare questa simpatica intervista in cui si capisce quanto Giorgia sia rimasta umile e con i piedi ben per terra:

Quest'album ci presenta un nuovo modo di scrittura di Giorgia: affronta temi spontanei e sinceri, quindi più semplici da apprezzare ma non per questo banali.  E' riuscita ad abbattere quella 'maschera' che la vedeva sempre improntata su una scrittura impegnata e ad aprirsi ad una scrittura 'Senza Paura', appunto.
L'album è molto ben strutturato, con una tracklist molto accurata e pensata. I brani che meritano particolare attenzione, secondo me,  sono: "Quando una Stella Muore" ballata molto romantica sulla fine di un rapporto che può però trasformarsi in un inizio di qualcosa di più bello; "I Will Pray (Pregherò)" traccia dalle atmosfere R&B con una collaborazione oltreoceano da parte dell'immensa Alicia Keys in cui si tratta del momento in cui si tocca il fondo (in qualsiasi situazione) ma che ci si può rialzare sempre; "Oggi Vendo Tutto" scritta da Ivano Fossati, ormai dedito al ruolo di autore; "Avrò Cura di te" molto tenera, sicuramente ispirata dalla sua recente maternità; "Non mi Ami" è un pezzo contro la violenza sulle donne, evidentemente scritto di getto, forse un pò irresponsabilmente, dalla cantautrice romana: vuole parlare di concetti molto diretti, attuali e senza mezzi termini (come un pò tutti i testi del disco). 


In questo caso, non mi sento all'altezza di stabilire un "top" o un "flop" perchè, davvero, alzo le mani. Rimango senza parole di fronte alla purezza, all'impegno e alla dedizione ma anche di fronte alla semplicità e alla felicità che traspare da questo disco.
Ci sentiamo molto presto, lo prometto!
-Ott.

You Might Also Like

    0 commenti: