{Parole In circolo; Marco Mengoni

18:55 Una Croma e una Chitarra 0 Comments

So che ci metto tanto a fare queste recensioni, ma è stato un periodo parecchio convulso e poi io scrivo per esigenze personali, se poi interessano anche a qualcuno, tanto meglio. E per questa in particolare mi sono presa più tempo perché è una recensione a cui tengo molto (sì, più delle altre) e che non vedevo l’ora di scrivere. Oggi parliamo probabilmente di uno dei primi dischi usciti nel 2015: ‘Parole in Circolo’ di Marco Mengoni.




Eh, devo dire che mi emoziono sempre a parlare di Mengoni perché sono così sinceramente orgogliosa e fiera di tutti i passi che ha fatto nella sua carriera fregandosene di tutte le maldicenze e dando così una lezione di vita e di professione a tutti (sì, tutti.) i suoi colleghi. Partito da un paesino di provincia come Ronciglione, è riuscito ad arrivare a ottenere premi su premi, svariate certificazioni FIMI per i suoi 4 album in studio (Parole in circolo è diventato disco di platino in appena 2 settimane), milioni di visualizzazioni su YouTube (più di 12milioni per il primo singolo estratto ‘Guerriero’). Marco Mengoni è stato protagonista di molte iniziative, ultima fra tutte è protagonista insieme ad altri personaggi della musica pop italiana, di un servizio fotografico di Gastel per Rolling Stone in esposizione a Milano. Vorrei tanto parlarvi ore e ore di tutte le tracce di questo splendido disco che io definirei, in tre parole: pensato, studiato e completo. Vi parlerò, con mio grande rammarico, solo di alcune tracce che io (dall’alto della mia cultura..) ritengo le mie preferite.
Ci tengo però a esprimere giusto due parole sul disco in generale che è davvero fatto bene, esce tutto il Mengoni pignolo e perfezionista che tanto si auto-decanta. I suoni, le armonie, l’uso della voce, l’emozione e il calore che riesce a trasmettere sono tangibili. Credo che Mengoni si sia divertito un sacco a registrare questo disco.. chi gli ha mixato il disco un po’ meno se si pensa che in ‘Guerriero’ ci sono 152 tracce (cioè Marco ha registrato 152 volte la canzone, in 152 tonalità diverse e al missaggio hanno dovuto sovrapporre queste 152 tracce fino a farle diventare il risultato finale.. un lavoraccio, ma qualcuno dovrà pur farlo!).



Disco orientato per la maggior parte su suoni elettronici, prenderemo ad esame tre dei dieci pezzi proposti:

{GUERRIERO:

L’apripista dell’album ci presenta un Mengoni molto diverso da ‘Pronto a Correre’, pronto a rischiare e a combattere per se stesso, consapevole di avere un ‘Guerriero’ sempre al suo fianco (il suo ‘Esercito’). Testo veramente ricco di significato, di calore e di voglia di condivisione scritto dallo stesso Mengoni e musica veramente ben fatta che viaggia su un lento e costante crescendo di suoni 'empirici' direi.

{ESSERI UMANI:

Balla molto molto intensa in cui Marco si espone al 100% e in cui ci racconta, quasi parlando, dell’umanità e dell’umiltà che manca a quest’umanità a volte. Musica semplice con il pianoforte e voce ben strutturata, sempre fondata su onnipresenti armonie.

{IO TI ASPETTO:

Arriviamo a la mia preferita, la parte dance e giovanile di Mengoni finalmente e se fuori e si scatena su questo pezzo che non potrete fare a meno di ballare e stranamente con un testo anche bello, di solito i brani dance non sono sostenuti da un testo pregno di significato. Non so bene come presentarvi gli argomenti del testo di questa canzone, lo farò riportandovi un pezzo del ritornello:




"Io ti aspetto e nel frattempo vivo finchè il cuore abita da solo."


Marco sarà in tour da Maggio, il 5 Maggio ci sarà la data zero a Mantova. Qui tutte le info su date e biglietti.






Ho finalmente finito, grazie della pazienza. Alla prossima!
Vi voglio bene,
Ott.

You Might Also Like

    0 commenti: